All Episodes
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S2.Ep7 - Come Copilot rende veloci i processi in diversi ambiti di lavoro
L'AI può essere integrata nei processi aziendali per automatizzare attività ripetitive e liberare risorse umane. Attraverso esempi concreti in vari settori (marketing,...

S2.Ep6 - Cosa può fare l'AI Generativa?
Quali sono le applicazioni pratiche della Generative AI nel lavoro quotidiano? La Gen AI può scrivere testi, creare musica e immagini… scopriamo anche le funzionalità ...

S2.Ep5 - Dobbiamo diventare prompt engineer?
Cos’è il prompt engineering? È la capacità di trasformare intenzioni vaghe in comandi precisi per l'AI; non richiede competenze di programmazione, ma comunicazione eff...

S2.Ep4 - L'AI mi ruberà il lavoro?
L’AI è una minaccia o un'opportunità per il mondo del lavoro? Come nelle rivoluzioni industriali passate, l'AI trasformerà i lavori piuttosto che eliminarli completame...

S2.Ep3 - LLM, pensare o prevedere?
Scopriamo come i Large Language Model (LLM) prevedono le parole successive in una frase basandosi su vasti dataset, utilizzando "embeddings" per mappare le relazioni t...

S2.Ep2 - Machine Learning vs Deep Learning
Qual è la differenza tra ML e DL? Il Machine Learning è il metodo per "insegnare" alle macchine ad imparare attraverso i dati; il Deep Learning, permette alle macchine...

S2.Ep1 - L'evoluzione dell'AI: dalle origini a ChatGPT
Scopriamo la storia dell'Intelligenza Artificiale, partendo dalla sua nascita nel 1956 fino ai giorni nostri. L'invenzione del Perceptron, il chatbot ELIZA, la sconfit...

Ep13 - Qual è lo stato dell’arte dei Cyber Attacchi in Italia? - Osservatorio Politecnico di Milano
Qual è lo stato dell’arte dei Cyber Attacchi in Italia? Osservatorio Politecnico di Milano - Giorgia Dragoni Direttrice dell’Osservatorio Digital Identity e Ricercatri...

Ep12 - Cosa significa mitigare i rischi per la sicurezza, consentire la Compliance e gestire l’Identità - OneIdentity
Cosa significa mitigare i rischi per la sicurezza, consentire la Compliance e gestire l’Identità - OneIdentityOneIdentity - Elia Mariani Identity and Data Security Sen...

Ep11 - Come proteggere gli ambienti “OT” e non solo? - WALLIX
Come proteggere gli ambienti “OT” e non solo? - WALLIX WALLIX - Paolo Salin, Regional Sales Manager Italy presso WALLIX viene intervistato da Lorenzo Beliusse - Mark...

Ep10 - Come si fa a rilevare prontamente le minacce, analizzare gli eventuali incidenti ed essere pronti per rispondere? - CYBEROO
CYBEROO - Veronica Leonardi, Executive Board Member & Chief Marketing Officer at CYBEROO viene intervistata da Lorenzo Beliusse - Marketing Director di Reti S.p.A.Ser...

Ep9 - Cyber attacchi “as a service”, come difendersi? - Sophos
Sophos - Walter Narisoni, Director Sales Engineer South EMEA in Sophos viene intervistata da Lorenzo Beliusse - Marketing Director di Reti S.p.A.Servizi di Cyber Secu...

Ep8 - L’Italia nel mirino degli hacker: lo scenario e le conseguenze degli attacchi informatici - Osservatorio Politecnico di Milano
Osservatorio Politecnico di Milano - Giorgia Dragoni Direttrice dell’Osservatorio Digital Identity e Ricercatrice Senior dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protect...

Ep7 - Perché grazie a ChatGPT di OpenAI, all’interno dell’ecosistema Microsoft, cambierà il modo di lavorare? - Microsoft
Microsoft - Andrea D’Onofrio, Marketing lead for Data & Analytics at Microsoft viene intervistato da Lorenzo Beliusse - Marketing Director di Reti S.p.A. Massimizza le...

Ep6 - Governare il “dato” per governare la crescita a doppia cifra - il caso Generalfinance S.p.A.
Generalfinance S.p.A. - Stefano Biondini, Chief Information Officer presso Generalfinance S.p.A. viene intervistato da Lorenzo Beliusse - Marketing Director di Reti S...

Ep5 - Come si integrano Analytics, Machine Learning ed AI nelle diverse Industry? - Osservatorio Politecnico di Milano
Politecnico di Milano - Alessandro Piva direttore dell’osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano viene intervistato da Lorenzo Beliusse - Marketin...

Ep4 - Mettere il dato al centro del sistema produttivo a beneficio di tutte le divisioni aziendali - Il caso NUPI
Come può un'azienda in ambito Manufacturing "produrre meglio" e migliorare il rapporto con i propri stakeholder grazie ad una gestione integrata del dato? NUPI INDUSTR...

Ep3 - Risparmiare tempo prezioso: come riuscirci grazie ai dati?
La matrice “tempo” è un tema importante per le aziende: si associa inevitabilmente a questioni più profonde legate al “saving” in termini di costi e risorse.Una dell...

Ep2 - Il lato luminoso del dato: generare valore per il Fintech - Il caso FLOWE
Scopriamo insieme come l’utilizzo dei dati possa essere considerato elemento determinante per poter generare valore nell’ambito Fintech. Come? lo scopriamo insieme a M...

Ep1 - Perché i Dati sono così importanti in azienda? Perché si parla sempre di azienda data-driven? - Osservatorio Politecnico di Milano
Scopriamo insieme come i dati siano diventati sempre di piu’ un fattore di vantaggio competitivo e di come molte industrie abbiano rivoluzionato il proprio business, m...
